Dicono di me

Le parole di chi ha seguito i miei corsi sono la testimonianza più bella del mio lavoro.

Fabio Bitocchi2

L’ho conosciuto in un percorso formativo, non come collega, ma come formatore…e che formatore!

Il nostro Ente aveva deciso con prepotenza di imporci questo corso di formazione, quasi fosse un castigo divino… in più eravamo stati informati che avrebbe trattato lo stesso tema dei precedenti corsi; terribile! Si può ben immaginare come Luca, sia stato accolto dalla maggior parte dei lavoratori; in quel preciso momento rappresentava “il nemico” da abbattere. Giunge il fatidico momento della conoscenza e, nonostante fossimo armati fino ai denti, Luca ha sorpreso tutti abbattendo con naturalezza, ogni forma di reticenza. La cosa che mi ha colpito sin dal primo istante è stata sicuramente la sua modalità di porsi, accogliente ma esigente allo stesso momento, con le idee molto chiare, con una comunicazione fluida ed efficace messa alla portata di tutti e con quello spirito positivo e propositivo che raggiunge anche i più ostinati. Ha definito le finalità del progetto e ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi che si potevano raggiungere scandendone in modo minuzioso i tempi e le fasi. Ha giocato con Noi, utilizzando tecniche laboratoriali di mani abili, ha costituito gruppi di lavoro fatti di persone che, solo qualche giorno prima, non si scambiavano neanche il buongiorno professionale. I racconti di vita, il sorriso, ma anche quell’aspetto severo, ha generato in noi la voglia di metterci in discussione, ribilanciando le competenze di ognuno di noi, producendo effetti sulla nostra azienda e portando questa a cercare nuovi campi di interesse economici.

Dr. Fabio Bitocchi
Responsabile Assistenza Specialistica Tivoli Forma Srl
Roberta Gili

Ho conosciuto Luca ad un corso di formazione specifico di settore e mi ha subito colpito perchè, a differenza della maggior parte dei docenti, ha iniziato l’attività informandosi sulla reale necessità formativa dell’aula ed ha tarato la lezione in base a queste esigenze, nonostante il tema fosse già stato delineato anticipatamente,

Luca ha instaurato un rapporto costruttivo e interattivo ponendosi all’ascolto degli “alunni” (molto diversi) ed ha poi somministrato loro le soluzioni più coerenti sia con gli obiettivi che con il livello di preparazione -diversificato-  degli intervenuti.

Si è fatto apprezzare da persone che hanno partecipato a decine di corsi di formazione proprio per essere stato in grado, dall’alto della sua esperienza e capacità di analisi , di trasmettere l’insegnamento più giusto e più adeguato: Luca ha saputo lasciare un segno. In ragione di questa abilità, gli ho chiesto di collaborare in successive occasioni.  Ricordo, ad esempio, che durante un corso di preparazione commerciale realizzato nella mia azienda, utilizzando la tecnica del gioco, ha individuato i giusti punti di forza e di debolezza dei vari collaboratori ed ha “personalizzato” l’affinamento delle tecniche commerciali con i suggerimenti più idonei a ciascun individuo. Successivamente ha saputo indirizzare in modo ancora più mirato l’azione di coaching evidenziando talenti, inclinazioni o carenze attraverso la concreta analisi di esempi e il resoconto di esperienze realmente vissute.

Sto ancora collaborando con Luca perchè ne apprezzo non soltanto le qualità professionali, ma anche quelle umane.

Dott.ssa Roberta Gili
CEO ITALIA CARGO s.r.l.
Alfredo FOngoli

Conosco Luca da molti anni, abbiamo condiviso negli anni, progetti ed esperienze professionali importanti e appaganti, Luca ha dimostrato nel tempo spirito di condivisione e capacità negoziali e relazionali di assoluto valore. In qualità di coach e formatore su tematiche manageriali/comportamentali, ha evidenziato grande empatia e professionalità molto apprezzata dagli interlocutori e dai partecipanti in aula.

Un professionista e un uomo che non ha mai avuto paura di mettersi in gioco per provare nuovi stimoli e dare nuove spinte alla sua vita professionale e personale.

Alfredo Fongoli
Mel Technologies Srl Account Manager Area Training
Emanuela Solazzi

La Barbarini e Foglia srl ha incontrato Luca in occasione di un programma di formazione professionale dedicato all’approfondimento delle competenze relazionali e delle tecniche di vendita che ha interessato l’intera rete di venditori. Abbiamo successivamente approfondito la collaborazione in una ulteriore sessione formativa. I colleghi partecipanti hanno tutti manifestato entusiasmo rispetto alle attività proposte in aula, molto coinvolgenti e creative, ma anche profonde e concentrate sull’obiettivo proposto. Da parte dell’azienda è stata molto apprezzata la disponibilità a veicolare i messaggi e obiettivi prescelti con opportune scelte di temi e attività.

Dr. Emanuela Solazzi
Corporate Compliance Director Barbarini & Foglia
testimolial 1

“Ho conosciuto Luca qualche anno fa, grazie ad un progetto formativo erogato ai docenti di un istituto scolastico superiore.
Nei moduli svolti in codocenza, ho avuto modo di vedere Luca in azione.
Da subito ho notato la grande esperienza e disinvoltura nell’approccio con i partecipanti, il tutto facilitato da un buon mix di umorismo e giusta relazione.
Grande pragmatismo ed attenzione ai particolari, riesce a trasferire concetti teorici con estrema abilità.
Dal punto di vista della formazione esperienziale, ho avuto modo di vederlo all’opera nella creazione di vari percorsi, con utilizzo di varie metafore e team work, assolutamente innovativi e stimolanti.
Recentemente abbiamo condiviso un percorso di studi in ambito coaching.
Anche in questo contesto ho avuto modo di vedere Luca in azione, questa volta come Coach, e devo dire che anche in questa veste, ho riscontrato delle ottime capacità metodologiche, nella conduzione delle sessioni e nell’attenzione verso il coachee.”

Max Abolesci
Trainer E Coach
testimolial 2

“Trovarsi accanto a Luca è un’esperienza positiva. “Occupa spazio positivo” non si riferisce soltanto al suo aspetto (e anche questo me lo rende affine) ma soprattutto al suo essere nella situazione, alla sua capacità di fotografare un concetto o un’idea per poterla ridare a tutti.”

Dr. Simone Cini
Formazione e Orientamento Coach

Apri la chat
Ciao, scrivimi...
Powered by